Carmelo Pignataro

Candidato alla Camera dei Deputati per la Circoscrizione Estero.
Centrodestra-Forza Italia



» Home»Biografia

Biografia

Sono nato il 6 maggio 1975 a Waiblingen in Germania e sono cresciuto a Weinstadt nel Land del Baden-Württemberg, il Land con il numero più alto di connazionali residenti in Europa.

Ho sempre mantenuto e coltivato le mie radici italiane, anche perché trascorrevo insieme alla mia famiglia tutte le vacanze nella terra natia dei miei genitori per rivedere i miei nonni e gli altri parenti, oltre a godere delle bellezze straordinarie del Belpaese.

Questo mi ha permesso di crescere bilingue, con profonda conoscenza della cultura e del modo di vivere sia dell’Italia sia della Germania.

Dopo la maturità scientifica presso il Remstalgymnasium di Weinstadt ho voluto a tutti i costi andare a studiare in Italia, per rinsaldare quel cordone ombelicale con la patria che non si era mai spezzato. Grazie ai miei genitori ho avuto la possibilità di iscrivermi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. A Roma ho vissuto anni splendidi e nel 2002 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e sostenuto l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Negli anni trascorsi in Italia mi sono appassionato alla politica, perché avevo a cuore da sempre le sorti della nostra amata Nazione, e penso che non sia sufficiente lamentarsi quando le cose vanno male, ma bisogna adoperarsi in prima persona anche affrontando dei sacrifici per cambiarle.

Dopo la laurea dovetti prendere una decisione non facile, perché capì che per il prosieguo della mia carriera professionale sarebbe stato molto utile specializzarmi all’estero. Da quasi dieci anni lavoro nell’ospedale pubblico di Schwäbisch Gmünd (a est di Stoccarda) e sono riuscito a portare a termine due specializzazioni chirurgiche arrivando ad essere elevato a ruolo di aiuto primario (Oberarzt).

Nel 2007 mi sono sposato con Yvonne e insieme abbiamo due splendidi figli, Giuseppe e Valentino, che ci danno grandi soddisfazioni e ci riempiono la vita di gioia.